Partito Nazionalista Basco

Il Partito Nazionalista Basco (in spagnolo: "Partido Nacionalista Vasco" - "PNV"; in basco: "Euzko Alderdi Jeltzalea" - "EAJ") è un partito politico spagnolo e francese.
Il Partito Nazionalista Basco è il principale partito politico dei Paesi Baschi. È un partito autonomista di ispirazione democratico-cristiana. Ha quindi lungamente fatto parte del Partito Popolare Europeo, ma nel 2004 ne è uscito per fondare il Partito Democratico Europeo. Oggi, di conseguenza, il partito si definisce un partito pluralista, umanista e democratico.
L'Euzko Alderdi Jeltzalea (letteralmente, partito basco per Dio e le antiche leggi) è presente nelle sette storiche province basche: le tre dei Paesi Baschi e la Navarra in Spagna, le tre dell'Iparralde, parte occidentale del dipartimento Pyrénées-Atlantiques, in Francia (dove la sigla è EAJ-PNB e la sede è a Bayonne). Il partito ha sezioni anche nei paesi di forte emigrazione basca: Cile, Argentina, Uruguay, Venezuela, Messico, Stati Uniti. Il movimento giovanile si chiama Euzko Gaztedi Indarra (gioventù basca). (fonte: Wikipedia)
Loading....