Paul Volcker

Era il presidente della Federal Reserve sotto i presidenti Jimmy Carter e Ronald Reagan (dall'agosto 1979 all'agosto 1987).
È stato Presidente del gruppo nordamericano della Commissione Trilaterale dal 1991 al 2001.
È attualmente presidente del comitato consultivo Economic Recovery Advisory Board formato il 6 febbraio 2009 per il miglioramento della situazione economica sotto il presidente Barack Obama.
Volcker è nato a Cape May, New Jersey, ed è cresciuto a Teaneck, New Jersey. Si è diplomato nella High School di Teaneck. La sua formazione post secondaria avvenne all'Università di Princeton; si è specializzato nel 1949. Ha in seguito guadagnato presso la Harvard University il Master degree in economia politica ed in Pubblica amministrazione nel 1951; in seguito ha frequentato la London School of Economics dal 1951 al 1952.
Dal 1969 al 1974 Volcker ha servito come sottosegretario del Ministero del Tesoro per gli affari monetari internazionali. Ha svolto un ruolo importante nelle decisioni che circondano la decisione degli Stati Uniti di sospendere la convertibilità dell'oro nel 1971, che hanno provocato il crollo del sistema di Bretton Woods. In generale ha prodotto una spinta di moderazione sulla politica. (fonte: Wikipedia)

BUON COMPLEANNO Andrea Porcu, Marianna Madia, Filippo Volandri…

… Ezio Zefferi, Paul Volcker, Edoardo Longarini, Antonio Valentin Angelillo, Raquel Welch, Enrico Beruschi, Luca Verdone, Cinzia TH Torrini, Paolo Jannacci, Flavio Lazzari, Marc Tainon, Gregorio Paltrinieri, Andrea Pittorino… Oggi (Roma Daily News - 79 giorni fa) Leggi | Commenta

Ma aveva ragione Paul Volcker

di GIANMARCO MENSI JP Morgan Chase (JPM), la principale banca americana, venerdi’ ha perso in borsa oltre il 9%. Durante la notte JPM aveva annunciato di avere accumulato perdite di circa 2 miliardi di dollari sui derivati creditizi presenti in portafoglio e di poter subire nei prossimi mesi ulteriori ingenti... (Santalmassiaschienadritta - 13 maggio 2012) Leggi | Commenta
Altri nomi: Paul A Volcker, Paul Adolph Volcker, Jr.
Data di nascita: lunedì 5 settembre 1927
Luogo di Nascita: Cape May (Contea di Cape May)
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Attività: Economista
Altezza: 2,0066