(fonte: Wikipedia - SeaWiFS Project, NASA/Goddard Space Flight Center, and ORBIMAGE)

Penisola araba

La penisola araba o penisola arabica (in, ossia "Penisola (o Isola) degli Arabi") è un vasto sub-continente trapezoidale che a Nord confina col deserto siriano, a Ovest col Mar Rosso, a Sud con l'oceano Indiano e a Est con il Golfo Persico.
È politicamente suddivisa tra il regno di Arabia Saudita, lo Yemen, il sultanato dell'Oman, gli Emirati Arabi Uniti (EAU), il Qatar, il Bahrain e l'emirato del Kuwait. Caratterizzata da vasti e inospitali deserti e da una ancor più grande estensione di terre steppose, la Penisola Arabica conosce un regime di piogge assai limitato, tale da far classificare l'intera area come arida o semi-arida.
Gli Arabi e la terra che essi abitano prendono nome dal Wadi Araba, che segnava il confine tra essi e le civiltà del Vicino Oriente, e venivano perciò così chiamati dai vicini popoli civilizzati.
Dal punto di vista geologico la Penisola Araba è un subcontinente, distaccatosi dalla placca africana per effetto delle attività vulcaniche ancora presenti nell'area dell'antistante Dancalia e osservabili nelle estese formazioni basaltiche (dette "ḥarra") circostanti l'area urbana di Medina. Massima elevazione dell'intera penisola è il Jabal Nabi Shuʿabi 3760 m s.l.m. nello Yemen settentrionale. (fonte: Wikipedia)

Roma: rifiutata l'offerta del Celta per un big

Gervinho è uno di quei giocatori che in casa Roma, vive ancora nell'incertezza di quello che sarà il suo destino per la prossima stagione. Dopo il fallimento della trattativa che avrebbe dovuto portarlo in Arabia, ecco una nuova opportunità per l ... (Voci di Sport - 14 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....