Perugia

Perugia (IPA:, in perugino così come in toscano "Perùža") è un comune italiano di 165.505 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Umbria. Città d'arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è polo culturale della regione, meta turistica e sede universitaria.
Il centro storico di Perugia si adagia su un'acropoli che sorge all'altezza di ca 450. Nel punto più alto, Porta Sole, l'altezza è di 494 m, caratteristica che ne fa la città italiana più popolata fra quelle poste a un'altitudine superiore a 250 metri. Il centro storico si sviluppa intorno a questo punto e sul crinale dei colli che da esso dipartono, formando un'acropoli e cinque borghi medievali prolungati su cinque porte. All'originaria cinta delle mura etrusche, lunga 3 km, si aggiunse nel Duecento e nel Trecento una nuova e definitiva murazione lunga 9 km, quasi del tutto integra e che delimita una superficie di 120 ettari. La città storica è quindi prevalentemente allungata sui crinali, con un asse maggiore di 3 km tra Monte Ripido (a nord) e San Costanzo (a sud) e un asse minore di 1,5 tra S. Francesco e Monteluce. (fonte: Wikipedia)

Perugia, il Comune: «Anche Muraro ha visto gli impianti della Gesenu. Troppi fatti però avvenuti durante governo di centrosinistra»

Parla dell’«attento esame degli impianti Gesenu» eseguito a maggio da Paola Muraro, conferma la «piena fiducia nell’operato della magistratura» ma scarica sulla precedente giunta di centrosinistra «gli ultimi sviluppi giudiziari» in cui «gran parte dei fatti sono avvenuti prima dell’insediamento dell’attuale... (Umbria24 - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....