Perugia

Perugia (IPA:, in perugino così come in toscano "Perùža") è un comune italiano di 165.505 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Umbria. Città d'arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è polo culturale della regione, meta turistica e sede universitaria.
Il centro storico di Perugia si adagia su un'acropoli che sorge all'altezza di ca 450. Nel punto più alto, Porta Sole, l'altezza è di 494 m, caratteristica che ne fa la città italiana più popolata fra quelle poste a un'altitudine superiore a 250 metri. Il centro storico si sviluppa intorno a questo punto e sul crinale dei colli che da esso dipartono, formando un'acropoli e cinque borghi medievali prolungati su cinque porte. All'originaria cinta delle mura etrusche, lunga 3 km, si aggiunse nel Duecento e nel Trecento una nuova e definitiva murazione lunga 9 km, quasi del tutto integra e che delimita una superficie di 120 ettari. La città storica è quindi prevalentemente allungata sui crinali, con un asse maggiore di 3 km tra Monte Ripido (a nord) e San Costanzo (a sud) e un asse minore di 1,5 tra S. Francesco e Monteluce. (fonte: Wikipedia)

Perugia, Vincenzo Costantino ‘Cinaski’ sbarca a Umbrò: «Non so se la poesia salverà il mondo, ma dà una mano a riconoscerlo»

di Danilo Nardoni Vincenzo Costantino “Cinaski” è un poeta con cui è piacevole e necessario parlare. Perché i poeti, quelli veri, sono sempre più rari. Allora il suo ritorno a Perugia non poteva passare senza poter scambiare con lui due chiacchere, per capire anche cosa verrà a fare. L’annuncio è quello di un... (Umbria24 - 4 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....