Pesaro

Pesaro (, "Pès're" in dialetto gallico-marchigiano) è un comune italiano di abitanti, capoluogo con Urbino della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. È il 2° comune per popolazione della regione, dopo Ancona, e il 51° a livello nazionale.
Affacciata sul mare e attraversata dal fiume Foglia, Pesaro è un centro balneare e industriale situato tra due colline costiere: il San Bartolo e l'Ardizio; il suo centro storico è ricco di monumenti, specie del periodo rinascimentale.
La città ha un comprensorio urbano che si estende al di là dei confini comunali e ingloba diversi altri comuni quali Montelabbate e Vallefoglia.
A Pesaro si svolgono annualmente manifestazioni importanti nel panorama culturale italiano e internazionale, come il "Rossini Opera Festival" e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.
Pesaro si affaccia sul mare Adriatico e possiede una spiaggia sabbiosa. L'abitato è compreso tra due colli, il Monte Ardizio a est-sud-est e il Colle San Bartolo a ovest-nord-ovest, che dà il proprio nome al Parco naturale regionale del Monte San Bartolo. (fonte: Wikipedia)

Cacciatore muore azzannato da un cinghiale

Un uomo di 62 anni è stato trovato morto, nei boschi della Romita di Pianello di Cagli, a Pesaro Urbino, probabilmente azzannato da un cinghiale durante una battuta di caccia. A dare l'allarme sono stati i suoi compagni che non l'avevano più visto ... (Leonardo.it - 36 giorni fa) Leggi | Commenta

Pesarese,cacciatore ucciso da cinghiale

17 dicembre 2016 21.03 Un uomo di 62 anni, cacciatore, è stato ucciso da un cinghiale, nei boschi della Romita di Pianello di Cagli, a Pesaro Urbino. I compagni di battuta, non vedendolo tornare nel luogo dove avevano lasciato le auto, lo hanno cercato ... (Rai News - 37 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....