Pesaro

Pesaro (, "Pès're" in dialetto gallico-marchigiano) è un comune italiano di abitanti, capoluogo con Urbino della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. È il 2° comune per popolazione della regione, dopo Ancona, e il 51° a livello nazionale.
Affacciata sul mare e attraversata dal fiume Foglia, Pesaro è un centro balneare e industriale situato tra due colline costiere: il San Bartolo e l'Ardizio; il suo centro storico è ricco di monumenti, specie del periodo rinascimentale.
La città ha un comprensorio urbano che si estende al di là dei confini comunali e ingloba diversi altri comuni quali Montelabbate e Vallefoglia.
A Pesaro si svolgono annualmente manifestazioni importanti nel panorama culturale italiano e internazionale, come il "Rossini Opera Festival" e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.
Pesaro si affaccia sul mare Adriatico e possiede una spiaggia sabbiosa. L'abitato è compreso tra due colli, il Monte Ardizio a est-sud-est e il Colle San Bartolo a ovest-nord-ovest, che dà il proprio nome al Parco naturale regionale del Monte San Bartolo. (fonte: Wikipedia)

Pesaro. Florenta Mackaj uccisa mentre attraversa la strada

E’ spirata in ospedale a Pesaro dopo essere stata investita da un’automobile mentre attraversava la Statale Adriatica per recarsi ad un corso di cucina serale presso l’Istituto alberghiero Santa Marta. Era appena scesa da un autobus, quando un’autovettura guidata da un uomo di…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 29 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....