Pescara

Pescara (IPA:, "Pescàre" in abruzzese) è un comune italiano di 124.243 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Abruzzo. È la città più popolosa dell'Abruzzo (35esima città più popolata d'Italia) ed è con L'Aquila sede degli uffici del Consiglio, della Giunta e degli Assessorati regionali.
Pur essendo una città dall'aspetto prevalentemente moderno, a causa degli eventi che si sono susseguiti nel corso del tempo, Pescara ha antiche origini ed è vivace dal punto di vista culturale, avendo dato i natali a personalità come Gabriele D'Annunzio ed Ennio Flaiano ed essendo sede di importanti manifestazioni, quali ad esempio, il Pescara Jazz, il primo festival estivo italiano dedicato a questo genere musicale, il Premio Ennio Flaiano e i Giochi del Mediterraneo.
Pescara è situata sulla costa adriatica, a circa 4 m s.l.m. e si sviluppa intorno alla foce dell'Aterno-Pescara. La città è completamente circondata da altri centri urbani e si trova al centro di un'area metropolitana che si estende su tre province: Pescara, Chieti e Teramo. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Cade in un burrone, prof italiano muore in Turchia

Istanbul - Ha messo un piede in fallo e ha perso l'equilibrio precipitando in un burrone di una quindicina di metri. è morto cosi' Aldessandro Angelucci, docente 34enne di Pescara. L'incidente si è verificato ieri in Turchia durante una escursione ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 59 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....