(fonte: Wikipedia)

Pescia

Pescia (pron. //) è un comune italiano di 19.851 abitanti della provincia di Pistoia, in Toscana.
La città di Pescia, limite nord-orientale della Piana di Lucca e confine nord-ovest della Valdinievole, si trova in provincia di Pistoia nella Toscana settentrionale, fra Lucca e Firenze, sulle rive del Torrente Pescia; è rinomata per la floricoltura e per il commercio dei fiori, per la frazione di Collodi, la località dove Carlo Lorenzini (Carlo Collodi, Pinocchio) trascorse parte dell'infanzia, e per il Palio dei Rioni, gara di tiro con l'arco con relativo corteggio storico che vi si tiene ogni prima domenica di settembre.
Storicamente Pescia si è sviluppata a partire da due nuclei funzionali differenti: quello dedicato alla vita pubblica ed al commercio si affaccia sulla riva destra del torrente Pescia di Pescia, quello dedicato alle attività religiose e monastiche, invece, si estende sulla riva sinistra. Il primo nucleo si concentra simbolicamente nella grande "Piazza Mazzini", nel "Palagio" e nei "torrioni", il secondo nel Duomo e nella "Porta Fiorentina" (1732); i due centri, attorno ai quali si sviluppano una fitta rete di "vicoli" e "rughe", sono connessi fra loro dal caratteristico "Ponte del Duomo". (fonte: Wikipedia)

Sgominati gli spacciatori della movida estiva

Pescia Romana – (s.m.) – Erano pronti ad animare la “dolce vita” del litorale con hashish e cocaina. Ma per quest'anno, la stagione è andata. L'estate della banda di spacciatori sgominata dai carabinieri del colonnello Mauro Conte finisce prima di cominciare ... (Tuscia Web - 47 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....