Philadelphia (formaggio)

Philadelphia è il nome commerciale di un formaggio spalmabile prodotto dalla Kraft Foods negli Stati Uniti d'America e venduto in molti stati. In Italia è commercializzato dal 1971.
Secondo la società americana Kraft Foods, il primo formaggio spalmabile americano è stato prodotto a New York nel 1872 dal casaro statunitense William Lawrence. Nel 1880, fu adottato il nome "Philadelphia", in quanto la città era considerata il luogo in cui venivano prodotti i cibi di qualità migliore.
In Spagna il termine "Philadelphia" è stato utilizzato per indicare genericamente qualunque tipo di formaggio spalmabile, che in spagnolo prende appunto il nome di "queso Filadelfia" o "queso crema".
La campagna promozionale televisiva del Philadelphia in Italia andata in onda fra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta vedeva protagonista l'attrice statunitense Kelly Hu a inizio carriera, nei panni di Kaori, una giovane ragazza giapponese ospite di una famiglia italiana, che sbagliava a pronunciare il nome del prodotto, testimonial del formaggio Philadelphia è stato anche l'attore Gianrico Tedeschi, in passato già testimonial delle caramelle Sperlari. (fonte: Wikipedia)
Loading....