Philips Sport Vereniging

Il Philips Sport Vereniging (ned. "Unione Sportiva Philips"), noto semplicemente con l'acronimo PSV e internazionalmente come PSV Eindhoven, è una società calcistica olandese con sede nella città di Eindhoven, militante nel campionato di vertice dei Paesi Bassi, l'Eredivisie.
Il PSV è una delle tre grandi squadre dei Paesi Bassi insieme all'Ajax e al Feyenoord. Il club ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1988 (anno in cui ha centrato il cosiddetto "treble") e la Coppa UEFA nel 1978.
I tifosi della squadra sono soprannominati "Boeren" ("contadini" in olandese) in riferimento alle loro origini provinciali.
Il PSV viene fondato il 31 agosto 1913, in occasione del centenario dell'indipendenza dei Paesi Bassi dalla Francia come squadra per gli impiegati della nota industria di apparecchiature tecnologiche Philips. Negli anni venti disputa regolarmente il girone sud del campionato nazionale, vincendo il primo titolo nella stagione 1928-29. La squadra si afferma anche nel campionato 1934-35, e in quello 1950-51. Vince poi la prima coppa nazionale nel 1950, mentre nel 1955 partecipa alla neonata Coppa dei Campioni pur non essendo campione in carica; viene però eliminato nel primo turno dal Rapid Vienna. Nella stagione successiva Coen Dillen diventa capocannoniere del campionato con ben quarantatré gol. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Napoli, mercato in primo piano

NAPOLI KLASEEN SI ALLONTANA, ATTACCO A ZIELINSKI Il talento dell’Ajax sembrerebbe essere rimasto legato al suo club, al di là della mancata vittoria del campionato olandese soffiatagli sul rush finale dal PSV, il numero dieci, che da tempo tutti lo vedevano promesso sposo ai partenopei, pare abbia cambiato... (Sport Paper - 85 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....