Piazza Maggiore

Piazza Maggiore è la piazza principale di Bologna, ed è circondata dai più importanti edifici della città medievale. Il più antico è il Palazzo del Podestà, che chiude la piazza a nord; ed è sormontato dalla Torre dell'Arengo, che sonando la sua campana chiamava il popolo a raccolta. A questo fu aggiunto in breve il Palazzo Re Enzo, sotto al quale si apre la volta a crociera di un quadrivio pedonale.
La piazza è chiusa ad ovest dal Palazzo Comunale (o d'Accursio), un monumentale complesso architettonico di origine trecentesca, attualmente sede del Comune di Bologna, delle Collezioni Comunali d'Arte e del Museo Morandi, che costeggia anche l'attigua Piazza del Nettuno, al centro della quale sorge la fontana omonima (detta anche del Gigante) realizzata nel 1565 dal Giambologna.
A sud, di fronte al Palazzo del Podestà si eleva la facciata incompiuta della Basilica di San Petronio, un esempio di gotico italiano, iniziata sul finire del Trecento e mai terminata. (fonte: Wikipedia)

Torna il cinema sotto le stelle:

BOLOGNA — Parte la prima sera d'estate l'appuntamento estivo col cinema sotto le stelle in piazza Maggiore. Dal 21 giugno al 15 agosto sono in programma 50 serate in compagnia del grande schermo all'aperto. La rassegna verrà inaugurata con il ... (Corriere della Sera - 21 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....