Piazza Maggiore

Piazza Maggiore è la piazza principale di Bologna, ed è circondata dai più importanti edifici della città medievale. Il più antico è il Palazzo del Podestà, che chiude la piazza a nord; ed è sormontato dalla Torre dell'Arengo, che sonando la sua campana chiamava il popolo a raccolta. A questo fu aggiunto in breve il Palazzo Re Enzo, sotto al quale si apre la volta a crociera di un quadrivio pedonale.
La piazza è chiusa ad ovest dal Palazzo Comunale (o d'Accursio), un monumentale complesso architettonico di origine trecentesca, attualmente sede del Comune di Bologna, delle Collezioni Comunali d'Arte e del Museo Morandi, che costeggia anche l'attigua Piazza del Nettuno, al centro della quale sorge la fontana omonima (detta anche del Gigante) realizzata nel 1565 dal Giambologna.
A sud, di fronte al Palazzo del Podestà si eleva la facciata incompiuta della Basilica di San Petronio, un esempio di gotico italiano, iniziata sul finire del Trecento e mai terminata. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
"Fiamma Tricolore" organizza banchetti informativi sul Referendum "Trivelle" e raccolta firme contro il "Canone RAI" "Fiamma Tricolore" organizza banchetti informativi sul Referendum "Trivelle" e raccolta firme contro il "Canone RAI"  -  Il "Movimento Sociale Fiamma Tricolore", ha organizzato su tutto il territorio nazionale, una serie di banchetti informativi sul Referendum sulle Trivelle del prossimo 17 aprile. In tale…
I tassisti di COTABO per #iosostengoSanPetronio In Piazza Maggiore la donazione di 10mila euro I tassisti di COTABO per #iosostengoSanPetronio In Piazza Maggiore la donazione di 10mila euro  -  In piazza Maggiore, il presidente Riccardo Carboni ha consegnato la donazione di 10mila euro a Fabio Mauri, presidente dell’associazione Succede solo a Bologna, ideatrice e organizzatrice del crowdfunding. Nell'occasione sono stati presentati i primi taxi…
TORNA LA REGINA ROSA DELLE TAVOLE ITALIANE! DAL 15 AL 18 OTTOBRE VA IN SCENA NELLA CITTÀ FELSINEA LA KERMESSE DEDICATA ALLA MORTADELLA BOLOGNA IGP  -  Quattro giorni dove gusto, cultura, passione e divertimento saranno di casa nelle piazze e nelle vie più belle di Bologna. Protagonista di questa gioiosa “rivoluzione rosa” sarà proprio lei, la Mortadella…
8 AGOSTO: “COTABO NIGHT” AL CINEMA SOTTO LE STELLE 8 AGOSTO: “COTABO NIGHT” AL CINEMA SOTTO LE STELLE  -  Domenica otto agosto è la Cotabo Night al Cinema Sotto le Stelle, rassegna cinematografica della Cineteca di Bologna in piazza Maggiore. La serata è stata sponsorizzata da Cotabo, nell’ambito delle proprie attività di sostegno ad alcune tra le principali rassegne cinematografiche cittadine. Sarà…
BRUSCIANO NON DIMENTICA BOLOGNA 2 AGOSTO 1980-2015, di Antonio Castaldo BRUSCIANO NON DIMENTICA BOLOGNA 2 AGOSTO 1980-2015, di Antonio Castaldo  -  A Bologna 35 anni fa, alle ore 10,25 del 2 agosto 1980, una bomba piazzata nella sala di attesa dei viaggiatori face saltare in aria la stazione delle Ferrovie dello Stato. Le vittime furono 85 fra cui due cittadini provenienti da Brusciano, i coniugi Salvatore Lauro di anni 57…
Mappa
Loading....