Piazza Maggiore

Piazza Maggiore è la piazza principale di Bologna, ed è circondata dai più importanti edifici della città medievale. Il più antico è il Palazzo del Podestà, che chiude la piazza a nord; ed è sormontato dalla Torre dell'Arengo, che sonando la sua campana chiamava il popolo a raccolta. A questo fu aggiunto in breve il Palazzo Re Enzo, sotto al quale si apre la volta a crociera di un quadrivio pedonale.
La piazza è chiusa ad ovest dal Palazzo Comunale (o d'Accursio), un monumentale complesso architettonico di origine trecentesca, attualmente sede del Comune di Bologna, delle Collezioni Comunali d'Arte e del Museo Morandi, che costeggia anche l'attigua Piazza del Nettuno, al centro della quale sorge la fontana omonima (detta anche del Gigante) realizzata nel 1565 dal Giambologna.
A sud, di fronte al Palazzo del Podestà si eleva la facciata incompiuta della Basilica di San Petronio, un esempio di gotico italiano, iniziata sul finire del Trecento e mai terminata. (fonte: Wikipedia)

Otto giornalisti di Regno Unito e Francia alla scoperta dei gioielli Unesco dell’Emilia

Due educational tour per la stampa di Regno Unito (20 e 21 settembre) e Francia (24, 27 e 28 settembre) sono stati organizzati per valorizzare e promuovere i tesori Unesco dell’Emilia Romagna – Le iniziative fanno parte di un progetto congiunto con la regione Lombardia per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche – Parma, Modena, Ferrara e Bologna le tappe dei due eductour
18/09/2014 12:15

MortadellaBò: dal 9 al 12 ottobre 2014 Bologna festeggia la Regina Rosa della tavola italiana

MortadellaBò: dal 9 al 12 ottobre 2014 Bologna festeggia la Regina Rosa della tavola italiana Dopo il successo dello scorso anno, il Consorzio Mortadella Bologna si prepara a rilanciare il suo grande evento autunnale: quattro giorni dedicati a uno dei prodotti simbolo della tradizione felsinea. Stand di degustazione e vendita, laboratori di cucina, incontri di approfondimento, ma anche giochi, spettacoli e iniziative collaterali in ristoranti e botteghe del gusto tingeranno di rosa la città.
04/09/2014 19:05

Tre reporter di viaggio francesi in tour per scoprire i tesori Unesco di Emilia Romagna e Lombardia

Dal 25 al 29 giugno 2014 eductour di Apt Servizi con la stampa francese - Ospiti dell’iniziativa i giornalisti Raphaël Richard (del famoso sito di viaggi www.easyvoyage.fr con 2,5 milioni di visitatori unici), Mathilde Giard (“Le Journal du Dimanche”, 223.000 copie di tiratura e 1.075.000 lettori), Michel Doussot (www.routard.com versione online delle guide turistiche Routard con più di 2 milioni di visitatori unici al mese) - Il tour toccherà in regione le eccellenze Unesco di Bologna e Ferrara
24/06/2014 13:25
Mappa
Loading....