Piazza San Pietro

Piazza San Pietro è la piazza antistante la basilica di San Pietro.
Posta a margine del centro storico di Roma, la piazza fa parte della Città del Vaticano ed è delimitata dal confine con lo Stato italiano; attraverso il rione Borgo che giace a est, i principali accessi sono da via di Porta Angelica o da via della Conciliazione.
La celeberrima piazza, notevole esempio di architettura ed urbanistica barocca, è dedicata all'omonimo santo ed è quotidiano punto d'incontro per migliaia di fedeli cattolici provenienti da tutto il mondo.
Lo spazio della piazza è formato da due parti: la prima a forma di trapezio rovescio il cui lato maggiore corrisponde alla facciata con specifiche motivazioni prospettiche e la seconda, più grande, di forma ovale con l'obelisco Vaticano al centro.
I due grandi spazi sono unificati da un imponente colonnato architravato sormontato da 140 statue, 70 a destra e 70 a sinistra. Nella situazione attuale, davanti alla piazza vera e propria troviamo un altro spazio che funge da vestibolo (Piazza Rusticucci, oggi piazza Pio XII) e su cui sbocca in asse, la novecentesca Via della Conciliazione. (fonte: Wikipedia)

BERGOGLIO: LA CONVERSIONE E' "CAMBIARE DIREZIONE DI MARCIA"

Stamani, in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha tenuto l'Udienza giubilare dedicata al tema della conversione che, ha ricordato il Pontefice, assieme al “perdono dei peccati” è uno dei due aspetti qualificanti della misericordia. Secondo Papa ... (In Terris - 18 giugno 2016) Leggi | Commenta
Loading....