Piemonte

Il Piemonte (pronuncia "Piemónte",; "Piemont" in piemontese, in occitano e in francoprovenzale) è una regione a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale di 4.414.224 abitanti con capoluogo Torino. Confina ad ovest con la Francia (regioni Rodano-Alpi e Provenza-Alpi-Costa Azzurra), a nord-ovest con la Valle d'Aosta, a nord con la Svizzera (cantoni Vallese e Ticino), ad est con la Lombardia, a sud-est con l'Emilia-Romagna (per poco meno di 8 km) e a sud con la Liguria.
Il Piemonte è la seconda regione italiana per superficie, dopo la Sicilia, la sesta per numero di abitanti, seconda per maggior numero di comuni (1207, dopo la Lombardia), la più occidentale d'Italia e fa parte dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo. È inoltre la quarta regione italiana per esportazioni, con una quota del 10% sul totale nazionale, e quinta per valore del Prodotto interno lordo con circa 123 miliardi di euro totali, dietro a Lombardia, Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna. Il PIL pro capite è superiore alla media nazionale. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
TORINO. Maltempo: allerta gialla per temporali e grandine

TORINO. Maltempo: allerta gialla per temporali e grandine

Allerta gialla in quasi tutto il Piemonte per l'arrivo di rovesci e temporali, “occasionalmente associati a grandine e forti raffiche di vento”. Il bollettino di allerta meteoidrologica di Arpa esclude dalle aree più colpite dal maltempo, atteso tra la ... (Giornale La Voce - 16 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....