Piemonte

Il Piemonte (pronuncia "Piemónte",; "Piemont" in piemontese, in occitano e in francoprovenzale) è una regione a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale di 4.414.224 abitanti con capoluogo Torino. Confina ad ovest con la Francia (regioni Rodano-Alpi e Provenza-Alpi-Costa Azzurra), a nord-ovest con la Valle d'Aosta, a nord con la Svizzera (cantoni Vallese e Ticino), ad est con la Lombardia, a sud-est con l'Emilia-Romagna (per poco meno di 8 km) e a sud con la Liguria.
Il Piemonte è la seconda regione italiana per superficie, dopo la Sicilia, la sesta per numero di abitanti, seconda per maggior numero di comuni (1207, dopo la Lombardia), la più occidentale d'Italia e fa parte dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo. È inoltre la quarta regione italiana per esportazioni, con una quota del 10% sul totale nazionale, e quinta per valore del Prodotto interno lordo con circa 123 miliardi di euro totali, dietro a Lombardia, Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna. Il PIL pro capite è superiore alla media nazionale. (fonte: Wikipedia)
Maltempo: allerta rossa in Piemonte

Maltempo: allerta rossa in Piemonte

L'acqua sta invadendo anche le strade di Bagnasco. Le cantine che si affacciano sul fiume sono allagate. Situazione critica nel cuneese dove il livello della piena del fiume Tanaro in alcuni punti sta risalendo. Inoltre, nelle prossime ore, l'ondata di ... (MondoNewsBlog - 6 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....