(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Jaqen)

Pier Luigi Bersani

Presidente della Regione Emilia-Romagna tra il 1993 e il 1996, è stato Ministro dell'Industria, Commercio e Artigianato nei governi Prodi I e D'Alema I, Ministro dei Trasporti e della Navigazione nei governi D'Alema II e Amato II, Ministro dello Sviluppo Economico nel governo Prodi II.
È stato il leader della coalizione di centro-sinistra Italia. Bene Comune alle elezioni politiche del 2013 dopo la vittoria alle primarie del 2012.
Pier Luigi Bersani è nato in una famiglia di artigiani. Suo padre Giuseppe era meccanico e benzinaio.
In un'intervista a "Porta a Porta" il parroco del suo paese natale ha ricordato che Bersani, da bambino e da adolescente, svolse in chiesa il servizio di chierichetto e che, in quanto tale, finì sui giornali locali per aver convinto i suoi compagni di servizio ad organizzare uno sciopero e protestare così contro alcune scelte del parroco sulla destinazione delle offerte.
Sempre in questa occasione, la madre di Bersani ha ricordato come la famiglia, cattolica e democristiana, fu inizialmente sconvolta dalla scelta del figlio di fondare una sezione di Avanguardia operaia nel 1970 e poi militare nel PCI. Per convincerlo a cambiare idea la madre richiamò a casa suo fratello, sacerdote missionario, affinché parlasse al figlio. (fonte: Wikipedia)

Zangheri, Bersani: Uomo di classe inimitabile

"Voglio ricordare Renato Zangheri per ciò che ha scritto da grande storico e intellettuale. Voglio ricordarlo per ciò che ha fatto da grande sindaco e parlamentare"Lo dice Pier Luigi Bersani (Prima Pagina News - 27 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....