Pier Luigi Bersani

Presidente della Regione Emilia-Romagna tra il 1993 e il 1996, è stato Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato nei governi Prodi I e D'Alema I, Ministro dei trasporti e della navigazione nei governi D'Alema II e Amato II, Ministro dello sviluppo economico nel governo Prodi II.
È stato il leader della coalizione di centro-sinistra Italia. Bene Comune alle elezioni politiche del 2013 dopo la vittoria alle primarie del 2012.
Pier Luigi Bersani è nato in una famiglia di artigiani. Suo padre Giuseppe era meccanico e benzinaio.
In un'intervista a "Porta a Porta" il parroco del suo paese natale ha ricordato che Bersani, da bambino e da adolescente, svolse in chiesa il servizio di chierichetto e che, in quanto tale, finì sui giornali locali per aver convinto i suoi compagni di servizio ad organizzare uno sciopero e protestare così contro alcune scelte del parroco sulla destinazione delle offerte. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Spagna senza governo? «Il Psoe imiti Bersani»

La partita è nelle mani di Sánchez. Che deve far uscire Podemos allo scoperto. Come l'ex segretario del Pd col M5s. L'analisi di Galindo (Politikon) a Lettera43. di Giovanna Faggionato. |. 27 Giugno 2016. L'ex segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. (Lettera43 - 62 giorni fa) Leggi | Commenta

Riforme: Bersani, voto sì ma no campagna

Pier Luigi Bersani durante l'incontro con i cittadini del quartiere Primavalle di Roma 1 giugno 2016. ANSA GIORGIO ONORATI. Per Bersani "ci sono troppi applausi in giro" e "poi ci si sveglia il mattino e ci si accorge che la realtà è diversa, che noi ... (Alghero News Italy - 67 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....