Pierluigi Collina

Ha diretto la finale dei Mondiali del 2002 ed è stato il miglior arbitro del mondo dal 1998 al 2003, secondo quanto stabilito dalla IFFHS, la Federazione mondiale degli storici e degli statistici del calcio con sede in Germania che nel gennaio 2010 ha esaminato tutte le graduatorie in materia arbitrale negli ultimi 22 anni (dal 1987).
Dotato di temperamento deciso e carismatico, benché non sia un giocatore, il Times lo ha inserito al 50º posto della classifica dei 50 calciatori più cattivi di tutti i tempi. Dal 2011 è membro della Hall of fame del calcio italiano.
Figlio unico di Elia e Luciana, rispettivamente impiegato statale e insegnante di una scuola elementare, una volta conseguita la maturità scientifica, si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio all'Università di Bologna, laureandosi nel 1984 con 110 e lode.
Dal 1991 vive a Viareggio dove pratica la professione di consulente finanziario. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Collina: Vi spiego le novità ma non chiamatela moviola

“La soluzione è stata pensata per supportare l'arbitro nelle decisioni che possono avere un impatto importante, nelle situazioni che possono cambiare il risultato delle partita". Pierluigi Collina, designatore degli arbitri Uefa, parla della novità ... (Sportevai.it - 7 marzo 2016) Leggi | Commenta

Collina, le partite dureranno di più

(ANSA) - ROMA, 7 MAR - "Dovremo abituarci a partite che durano di più" dei 90 minuti regolamentari di oggi con l'aggiunta di qualche spicciolo di tempo per il recupero. Lo ha detto Pierluigi Collina, selezionatore degli arbitri Uefa, a proposito del la ... (Tuttosport - 7 marzo 2016) Leggi | Commenta
Loading....