PIGS

PIGS, PIIGS (o GIPSI), PIIGGS e PIGGS sono acronimi utilizzati da giornalisti economici, per lo più di lingua inglese, per riferirsi a diversi Paesi dell'Unione europea, in particolare Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna, le cui iniziali formano l'acronimo in questione.

Variazioni nell'uso dell'acronimo
"PIGS" è stato usato per indicare quattro paesi dell'Europa meridionale: Portogallo, Italia, Grecia e Spagna. L'Irlanda è stata talvolta aggiunta, dal 2007, come "I" addizionale: "PIIGS".A partire dal 2008, il ministro delle finanze del Portogallo Manuel Pinho, la stampa portoghese, e quella di lingua spagnola, hanno a più riprese dichiarato che "PIGS" è un termine dispregiativo e razzista; a causa di questa connotazione, il quotidiano Financial Times e la banca Barclays Capital hanno deciso di bandire l'uso del termine.
Nel 2010 in alcuni articoli l'Italia è stata sostituita dall'Irlanda nell'acronimo originale a quattro lettere, ma alcuni economisti continuano a considerare solo i Paesi mediterranei. Meno di frequente la "I" è stata usata per riferirsi all'Islanda. (fonte: Wikipedia)

Fitch: TLTRO Bce-Draghi destinato a non funzionare tra i PIIGS

La propensione delle banche a concedere prestiti si scontra con crescita debole, debiti societari alti e bassa competitività delle imprese nei paesi del sud Europa. Bce sempre piu' bugiarda, induce a credere che possa esserci ripresa, ma non · Ingrandisci la ... (Wall Street Italia - 15 settembre 2014) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Loading....