(fonte: Wikipedia - C. Genovese and others)

Pino Torinese

Pino Torinese ("ël Pin" in lingua piemontese) è un comune italiano di 8.667 abitanti della provincia di Torino, in Piemonte.
Con un reddito medio (dichiarato) di € 26.394 per abitante nel 2007, Pino Torinese risulta il comune più benestante dell'intera regione.
Il comune di Pino Torinese si trova su di una collina tra i 500 e i 630 m s.l.m. tra i comuni di Torino e Chieri. Domina le valli di Mongreno e Reaglie verso il fiume Po e le valli di Castelvecchio, Maiolo, San Michele, Balbiana, Miglioretti, Ceppi e San Nazario, situate verso Chieri.
Il comune, soprannominato il "paese delle stelle", sorge esattamente tra il colle di Montosolo e un colle denominato "della Torre rotonda", sede dell'osservatorio astronomico, sul quale anticamente si ergeva un castello medievale, del quale sono rimasti alcuni resti di una torre.
Il territorio del comune è piuttosto povero d'acqua, tranne per alcuni torrenti stagionali, tra i quali va citato il Tepice. L'approvvigionamento idrico per il comune è sempre stato un problema, risolto solo nel 1954 con la costruzione di un acquedotto riservato alla collina. Dal 1991 parte del territorio boschivo del comune è stato inserito nel Parco naturale della Collina di Superga. (fonte: Wikipedia)
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
Mappa
Loading....