Pisa

Pisa (IPA:) è un comune italiano di abitanti,capoluogo della provincia omonima in Toscana.
Sesto comune della Toscana per popolazione, la città si inserisce in un territorio della provincia con caratteristiche omogenee (denominato "area pisana"), che con i comuni vicini di Calci, Cascina, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano, arriva a contare circa abitanti distribuiti in circa 475 km².
Costituisce inoltre un vertice del cosiddetto "triangolo industriale" costituito dai comuni di Livorno, Pisa e Collesalvetti, la cui popolazione complessiva ammonta ad oltre abitanti in circa 400 km².
Secondo una leggenda Pisa sarebbe stata fondata da alcuni mitici profughi troiani provenienti dall'omonima città greca di Pisa, posta un tempo nella valle del fiume Alfeo, nel Peloponneso.
Tra i monumenti più importanti della città va annoverata la celebre piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell'umanità, con la Cattedrale edificata in marmi bianchi e colorati, tra il 1063 e il 1118, in stile romanico pisano, con il portale in bronzo "di san Ranieri", ad opera di Bonanno Pisano e il pulpito di Giovanni Pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre pendente, campanile del XII secolo, alta 56 m, che acquisì la sua caratteristica inclinazione dieci anni dopo l'inizio della sua costruzione, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo. (fonte: Wikipedia)

Pisa, delfino si perde nell'Arno

Ha risalito la foce dell'Arno ed è arrivo fino alle porte di Pisa. Si tratta di un delfino, avvistato all'altezza del ponte sotto l'Aurelia. Subito sono scattati i controlli da parte dell'Istituto zooprofillatico di Pisa, l'Arpat (l'agenzia regionale ... (Corriere Fiorentino - 54 giorni fa) Leggi | Commenta

Previsioni meteo a Pisa: un Capodanno al freddo

Cieli sereni nell'ultimo giorno dell'anno con temperature rigide per chi deciderà di trascorrere la serata nelle piazze. Il primo dell'anno aumenta la nuvolosità. Redazione. 31 dicembre 2016 11:04. Condivisioni ... (PisaToday - 54 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....