(fonte: Wikipedia)

Pitigliano

Pitigliano è un comune di abitanti della provincia di Grosseto, in Toscana.
Il caratteristico centro storico è noto come "la piccola Gerusalemme", per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga.
Il territorio comunale di Pitigliano si estende nella parte occidentale dell'area del Tufo. Confina a nord con il comune di Sorano, a sud-est con i comuni laziali di Farnese, Ischia di Castro, Latera e Valentano dai quali è delimitato dall'estremità settentrionale della Selva del Lamone, a ovest con il comune di Manciano.
Arrivando a Pitigliano dal mare, salendo la strada regionale 74 Maremmana, si notano le caratteristiche case che sporgono da un grande sperone di tufo, assolutamente a strapiombo. La rupe di Pitigliano è circondata su tre lati da altrettanti burroni, pieni di grotte scavate nel tufo; nel fondovalle scorrono i corsi d'acqua Lente, Meleta e Prochio. (fonte: Wikipedia)

Pitigliano è il quarto borgo più bello d'Italia

PITIGLIANO — Pitigliano dunque è il quarto scelto tra tutti i borghi toscani a rappresentare le meraviglie della penisola. Il responso è arrivato dalla trasmissione in onda per Pasqua su Rai Tre "Alle falde del Kilimangiaro" condotta da Camilla Raznovich, ... (Toscana Media News - 86 giorni fa) Leggi | Commenta

“Io, partigiana insignita della medaglia al valore settant’anni dopo”

Rossana Banti ha 90 anni portati splendidamente e oggi lascerà la sua casa di Pitigliano per andare a Roma. Domani pomeriggio, con 70 anni di ritardo, l’ambasciatore britannico in Italia, Christopher Prentice, le appunterà tre medaglie che le erano state assegnate subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale, e che nessuno si era ricordato di ... (La Stampa - 4 gennaio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....