Policy (politica)

Con il termine policy si intende la politica pubblica, "reale", contrapposta alla "politics" che invece soggiace a meri rapporti di forza, su basi ideologica, tra forze politiche e leader. I due significati non sono distinguibili in italiano perché nel nostro vocabolario entrambi i significati ricadono sotto il termine generico di "politica". La differenziazione del termine infatti appartiene in origine al lessico della politica statunitense e della cultura locale fortemente pragmatica.
Vi è una apposita disciplina che si occupa degli studi in questo campo. Essa prende diversi nomi (anche questi evidentemente non traducibili): "policy studies", "policy inquiry", "policy choise" o anche più semplicemente "public policy". (fonte: Wikipedia)

Cipro: Dijsselbloem, mercati hanno piu' fiducia dei 'policy makers'

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles 21 mar - "I mercati stanno dimostrando di avere piu' fiducia di quanta ne abbiano i 'policy makers'". Lo ha detto il presidente Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. "Capisco le preoccupazioni su Cipro, certo occorre una ... (Borsa Italiana - 21 marzo 2013) Leggi | Commenta