Polizia di Stato

La Polizia di Stato è una delle cinque forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza, del Ministero dell'Interno.
Costituisce autorità nazionale di pubblica sicurezza e vigila sul mantenimento dell'ordine pubblico. Al vertice vi è il capo della polizia - direttore generale della pubblica sicurezza.
Le origini dell'amministrazione della pubblica sicurezza dello Stato italiano vengono fatte risalire al re del Regno di Sardegna Carlo Alberto, che la costituì nel 1848 come amministrazione civile. Nella riorganizzazione dello Stato sabaudo, alla diffusione territoriale delle forze di controllo militare, fu affiancata una struttura civile composta da "delegazioni di Polizia". Ben presto, la peculiarità delle esigenze di questi, unitamente all'osservazione di quanto andava sviluppandosi in altri stati, richiese l'istituzione di forze armate appositamente dedicate a funzioni di polizia, preferibilmente svincolate da taluni degli obblighi tipici delle forze militari tradizionali. (fonte: Wikipedia)

Viminale, in Italia attenzione altissima

21:29 (ANSA) - ROMA - Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, ha riunito oggi pomeriggio al Viminale i Vertici nazionali delle Forze di Polizia e dei servizi di Intelligence, per un aggiornamento sulla minaccia terroristica di matrice internazionale ... (Corriere della Sera - 2 gennaio 2017) Leggi | Commenta
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto