Polizia locale

La polizia locale indica un corpo o servizio di polizia fornito dagli enti locali territoriali statali, con competenza riferita al territorio dell'ente dal quale dipende.
La polizia locale è costituita dai corpi di polizia, a livello locale, che possono essere creati e gestiti da enti locali anche tra loro consorziati come ad esempio la polizia municipale, la definizione formale è quella di "Corpo (o servizio) di Polizia municipale" o "Corpo (o servizio) di Polizia locale", mentre la polizia provinciale è alle dipendente delle relativa provincia di riferimento, in questo caso la definizione formale è quella di "Corpo (o servizio) di Polizia provinciale". Si tratta di strutture civili dipendenti dagli enti locali, con competenza riferita al territorio dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni.
Le regioni legiferano in tal senso per regolamentare i gradi, le uniformi e le livree dei mezzi secondo quanto disposto a livello Nazionale dalla L. 65 del 7 marzo 1986. In Sardegna (regione a statuto speciale) operano inoltre le compagnie barracellari, (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Nubifragio a Milano, circolazione in tilt

Da bollino nero anche la situazione della metropolitana la M5 è stata tempestata da rallentamenti e blocchi. La segnalazione giunge da diversi cittadini che hanno chiamato i centralini dei vigili del fuoco e della polizia locale. Guasti alle linee ... (Rosa Rossa - 32 giorni fa) Leggi | Commenta

Anzio, Mario Camilli sarà il nuovo Comandante della Polizia Locale

Il Sindaco f.f. Zucchini: “Buon lavoro al nuovo Comandante” Il Segretario Generale del Comune di Anzio, Pompeo Savarino, ha firmato l’atto di nomina del nuovo Comandante della Polizia Locale. Il delicato incarico, da mercoledì 1 giugno, sarà infatti ricoperto dal Ten. Colonnello, Mario Camilli, che vanta una... (IlCorrieredellaCitta.com - 32 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....