Polizia locale

La polizia locale indica un corpo o servizio di polizia fornito dagli enti locali territoriali statali, con competenza riferita al territorio dell'ente dal quale dipende.
La polizia locale è costituita dai corpi di polizia, a livello locale, che possono essere creati e gestiti da enti locali anche tra loro consorziati come ad esempio la polizia municipale, la definizione formale è quella di "Corpo (o servizio) di Polizia municipale" o "Corpo (o servizio) di Polizia locale", mentre la polizia provinciale è alle dipendente delle relativa provincia di riferimento, in questo caso la definizione formale è quella di "Corpo (o servizio) di Polizia provinciale". Si tratta di strutture civili dipendenti dagli enti locali, con competenza riferita al territorio dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni.
Le regioni legiferano in tal senso per regolamentare i gradi, le uniformi e le livree dei mezzi secondo quanto disposto a livello Nazionale dalla L. 65 del 7 marzo 1986. In Sardegna (regione a statuto speciale) operano inoltre le compagnie barracellari, (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Ariano, Panoramica: donna tenta di lanciarsi nel vuoto

Tentato suicidio nei pressi del ponte sulla Panoramica. Una donna ha tentato di scavalcare il parapetto ma è stata fermata in tempo da due passanti. Difficoltà economiche e problemi familiari probabilmente alla base del gesto. Sul posto personale del 118. Allertati polizia e vigili urbani. Poco fa sul posto... (Città di Ariano . IT - 23 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....