Polizia locale

La polizia locale indica un corpo o servizio di polizia fornito dagli enti locali territoriali statali, con competenza riferita al territorio dell'ente dal quale dipende.
La polizia locale è costituita dai corpi di polizia, a livello locale, che possono essere creati e gestiti da enti locali anche tra loro consorziati come ad esempio la polizia municipale, la definizione formale è quella di "Corpo (o servizio) di Polizia municipale" o "Corpo (o servizio) di Polizia locale", mentre la polizia provinciale è alle dipendente delle relativa provincia di riferimento, in questo caso la definizione formale è quella di "Corpo (o servizio) di Polizia provinciale". Si tratta di strutture civili dipendenti dagli enti locali, con competenza riferita al territorio dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni.
Le regioni legiferano in tal senso per regolamentare i gradi, le uniformi e le livree dei mezzi secondo quanto disposto a livello Nazionale dalla L. 65 del 7 marzo 1986. In Sardegna (regione a statuto speciale) operano inoltre le compagnie barracellari, (fonte: Wikipedia)

Trento, via Vittime delle foibe rubato il segnale stradale

Il personale della Polizia Locale ha accertato questa mattina il furto del segnale che individua la toponomastica di via Vittime delle foibe, all’intersezione con via Maccani. E’ stato contattato il Servizio comunale competente, che si occuperà del ripristino della segnaletica.…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 30 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....