Pollice verso

"Pollice verso" o "verso pollice" (in italiano: "con il pollice capovolto") è un'espressione latina usata nelle lotte fra gladiatori. Si riferisce al gesto della mano usato dalle folle nell'antica Roma per decidere la sorte di un gladiatore sconfitto. Nella lingua italiana la sola espressione "fare "pollice verso" ha successivamente assunto il significato di "avversare", "condannare".
Sul gesto le fonti sono scarse e discordanti. Un passo delle "Satire" di Giovenale ("«verso pollice vulgus cum iubet»") sembra dare spazio alla circostanza, ma le fonti storiche propriamente dette non ne parlano. Prudenzio, in "contra Symmachum" 2.1096 usa il verbo "convertere": "«Et, quoties victor ferrum jugulo inserit, illa delicias ait esse suas, pectusque jacentis virgo modesta jubet converso pollice rumpi»". Altre espressioni sono "pollicem premere" e "pollex infestus".
In realtà, in tutti i passi latini, il problema verte su quale sia il senso da dare all'espressione "verso pollice" o "converso pollice" o simili, se cioè "pollice girato" debba intendersi all'insù o all'ingiù. L'interpretazione è incerta. È probabile che non fosse usato il pollice rivolto in basso per richiedere la morte per il gladiatore, ma, contrariamente a quello che si vede nei film, a decretarne la morte era proprio il pollice rivolto verso l'alto o disposto orizzontalmente. Questa gestualità, che ricorda una spada sguainata, era indicata con l'espressione "pollex versus". Al contrario, il pollice nel pugno chiuso (spada nel fodero) risparmiava la vita al gladiatore perdente. (fonte: Wikipedia)

Inciampo al Senato per la nomina di Spirito

Parere non vincolante. Dopo 3 anni di commissariamento Napoli in attesa della svolta Pollice verso dalla VIII Commissione permanente del Senato sulla proposta di nomina di Pietro Spirito a presidente dell’Adsp del Mare Tirreno centrale. Con 8 voti contrati, 8 … Continua a leggere→ (Seareporter - 21 giorni fa) Leggi | Commenta

Colesterolo, Brescia sposa il «livello 100»

Pollice verso per il colesterolo. Che fosse tra i nemici più acerrimi della nostra salute lo si sapeva, ma la battaglia si fa sempre più aspra per ridurre ai minimi termini quello cattivo, nome scientifico Ldl. Deve stare sotto i 100 milligrammi per ... (Brescia Oggi - 31 agosto 2016) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4
Loading....