(fonte: Wikipedia)

Pomezia

Pomezia è un comune italiano di 61.187 abitanti della città metropolitana di Roma, nel Lazio.
Pomezia si trova nell'Agro Romano e si estende a sud di Roma, con ai lati la veduta dei Castelli romani e del mar Tirreno, confinando per un largo tratto con la tenuta presidenziale di Castel Porziano.
Sono rimaste poche vestigia del vecchio territorio di Pomezia, originariamente composto da vaste zone boschive (sugheri, olmi e querce), dune con vegetazione mediterranea (ginestre, pungi-topo, rovi di more e fitta vegetazione di erbe) e zone paludose (due stagni litorali nei pressi di Torvajanica) tra quanto rimasto si segnalano la zona costiera delle dune tra Torvaianica e Villaggio Tognazzi e il bosco della sughereta vicino a Pomezia, proposto con qualche polemica come area protetta.
Le cause di questo cambiamento sono riconducibili essenzialmente all'opera di bonifica d'epoca fascista (per ciò che attiene alle zone paludose ed agricole), e una forte industrializzazione del territorio prolungatasi fino agli anni novanta grazie ai fondi per la Cassa del Mezzogiorno, nonché alla speculazione edilizia che ha devastato uno dei più bei litorali della provincia romana. (fonte: Wikipedia)

Estate Pometina, ecco tutti gli eventi di Agosto

Estate Pometina, ecco gli appuntamenti di Agosto diffusi dal Comune di Pomezia: 1 agosto 15.00 Visite Guidate alle Torri Medievali di Santa Palomba, all’Antro del Fauno 1 agosto 19.00 Torvaianica (Quartiere Campo Ascolano) Premio Culturale Campo Ascolano per pittura, scultura e poesia sul tema”Campo Ascolano:... (IlCorrieredellaCitta.com - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....