Pordenone

Pordenone (IPA:, "Pordenon" in dialetto pordenonese della lingua veneta, in friulano standard ed in friulano occidentale) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia nel Friuli-Venezia Giulia, è la principale città del Friuli occidentale o "Destra Tagliamento ed "è la terza città più popolosa della regione dopo Trieste ed Udine.
La città si trova presso la confluenza del Noncello nel Meduna (quest'ultimo principale affluente del Livenza).
Il territorio di Pordenone si trova nella zona di bassa pianura della Pianura padano-veneta, a sud delle Prealpi Venete e delle Prealpi Friulane.
La collocazione del primo insediamento non è casuale: si trovava infatti su un percorso alternativo alla via Postumia, detto "Stradalta", che metteva in comunicazione le città romane di Opitergium (Oderzo) e Iulia Concordia (Concordia Sagittaria) con Iulium Carnicum (Zuglio) e la regione del Norico. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Lega Pro 2015/2016: risultati 31a giornata gironi A, B e C

Il giorno del Cittadella? Questa sera, poco prima delle ore 22, ci potrebbe essere il primo verdetto promozione dalla Lega Pro alla Serie B. Il Cittadella in caso di successo sul Pordenone porterebbe il suo vantaggio in classifica a +11 sul Bassano e con ancora tre giornate di campionato da disputare sarebbe... (FootStats - 14 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....