Pordenone

Pordenone (IPA:, "Pordenon" in dialetto pordenonese della lingua veneta, in friulano standard ed in friulano occidentale) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia nel Friuli-Venezia Giulia, è la principale città del Friuli occidentale o "Destra Tagliamento ed "è la terza città più popolosa della regione dopo Trieste ed Udine.
La città si trova presso la confluenza del Noncello nel Meduna (quest'ultimo principale affluente del Livenza).
Il territorio di Pordenone si trova nella zona di bassa pianura della Pianura padano-veneta, a sud delle Prealpi Venete e delle Prealpi Friulane.
La collocazione del primo insediamento non è casuale: si trovava infatti su un percorso alternativo alla via Postumia, detto "Stradalta", che metteva in comunicazione le città romane di Opitergium (Oderzo) e Iulia Concordia (Concordia Sagittaria) con Iulium Carnicum (Zuglio) e la regione del Norico. (fonte: Wikipedia)

Pozzo profondo 320 metri per bere acqua senza atrazina

Una bozza d'accordo siglata negli scorsi giorni, la tabella di marcia che Hydrogea conta di seguire pedissequamente e una speranza (doppia) per tutti i cittadini di Pordenone e dintorni: bere e utilizzare acqua più sana e pagarla di meno. Tutto ... (Il Gazzettino - 17 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....