Pordenone

Pordenone (IPA:, "Pordenon" in dialetto pordenonese della lingua veneta, in friulano standard ed in friulano occidentale) è un comune italiano di 52 008 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia nel Friuli-Venezia Giulia, è la principale città del Friuli occidentale o "Destra Tagliamento".
La città si trova presso la confluenza del Noncello nel Meduna (quest'ultimo principale affluente del Livenza).
Pordenone appartiene alla zona climatica "E".
In epoca romana il nucleo urbano si situava nell'alto corso del fiume Noncello, pressappoco nel luogo dove oggi sorge la frazione di Torre, come dimostrato dal ritrovamento dei resti di una villa romana (chiamata così tradizionalmente ed erroneamente, poiché dalle ultime indagini archeologiche pare fosse un sito di lavorazione e stoccaggio di prodotti agricoli e merci). Il luogo venne scelto probabilmente per la presenza più a nord di un ampio guado fluviale, raggiungibile facilmente a piedi dalla "villa", presso la quale probabilmente esisteva anche un piccolo porto fluviale. (fonte: Wikipedia)

Pordenone, escursionista morto in Val Digon

  Il friulano, colto da malore, è deceduto vicino a Padola, nel Bellunese. L’escursionista stava percorrendo un sentiero quando si è accasciato al suolo. Immediata la richiesta di aiuto che ha portato ai 1400 metri di quota l’elicottero di sanitari del Suem…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 9 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....