Pordenone

Pordenone (IPA:, "Pordenon" in dialetto pordenonese della lingua veneta, in friulano standard ed in friulano occidentale) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia nel Friuli-Venezia Giulia, è la principale città del Friuli occidentale o "Destra Tagliamento ed "è la terza città più popolosa della regione dopo Trieste ed Udine.
La città si trova presso la confluenza del Noncello nel Meduna (quest'ultimo principale affluente del Livenza).
Il territorio di Pordenone si trova nella zona di bassa pianura della Pianura padano-veneta, a sud delle Prealpi Venete e delle Prealpi Friulane.
La collocazione del primo insediamento non è casuale: si trovava infatti su un percorso alternativo alla via Postumia, detto "Stradalta", che metteva in comunicazione le città romane di Opitergium (Oderzo) e Iulia Concordia (Concordia Sagittaria) con Iulium Carnicum (Zuglio) e la regione del Norico. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Pordenone, rapine in villa: arrestate dieci persone

I carabinieri di Pordenone, con l'ausilio dei colleghi di Roma, hanno arrestato una banda specializzata in rapine in villa. Si tratta di dieci persone arestate. Le indagini sono state avviate nel settembre 2015, in seguito a una rapina compiuta in una ... (Si24 - Il vostro sito quotidiano - 61 giorni fa) Leggi | Commenta

Scoperti 16 evasori totali nei primi cinque mesi dell'anno

Pordenone: i sequestri patrimoniali per reati tributari hanno sfiorato i 12 milioni di euro. Individuati 22 lavoratori in nero. Tags. guardia di finanza · evasione fiscale. 23 giugno 2016. PORDENONE. Sono 16 gli evasori totali scoperti nell'arco dei ... (Messaggero Veneto - 61 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....