Portici

Portici ("Puórtece" /ˌpu'ortətʃə/ in napoletano) è un comune italiano di 55.365 abitanti della provincia di Napoli in Campania.
È il primo comune italiano per densità di popolazione con circa 12.000 ab./km².
Nel 2002 il comune ha richiesto ed ottenuto, con decreto Presidente della Repubblica Italiana, il titolo di città.
Portici sorge alle pendici del versante ovest del Vesuvio e del monte Somma ed occupa una piccola porzione di territorio lungo la costa del Golfo di Napoli.
Confina a nord San Giorgio a Cremano e con il quartiere di Napoli, San Giovanni a Teduccio, a est ed a sud con Ercolano ed a ovest è bagnato dal mar Tirreno. Portici possiede un piccolo golfo: il Granatello ("Ranatiéllo", in napoletano). Il nome deriva dal fatto che anticamente, dalla Villa di Portici, fino al Convento della Santa Maria, nel Settecento, erano presenti molte piante di Melograno (in napoletano "Ranate"). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Renzi fa il bis a Napoli: oggi Capodimonte e Portici

Durante la passeggiata nel Parco, Il premier ha salutato gli sportivi che sono soliti fare jogging e i visitatori, con alcuni dei quali ha fatto anche fotografie. A Portici è imponente lo schieramento di uomini delle forze dell'ordine, con agenti che ... (Stadio24.com - 25 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....