Portici

(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Tbharding)
Portici ("Puórtece" /ˌpu'ortətʃə/ in napoletano) è un comune italiano di 55.365 abitanti della provincia di Napoli in Campania.
È il primo comune italiano per densità di popolazione con circa 12.000 ab./km².
Nel 2002 il comune ha richiesto ed ottenuto, con decreto Presidente della Repubblica Italiana, il titolo di città.
Portici sorge alle pendici del versante ovest del Vesuvio e del monte Somma ed occupa una piccola porzione di territorio lungo la costa del Golfo di Napoli.
Confina a nord San Giorgio a Cremano e con il quartiere di Napoli, San Giovanni a Teduccio, a est ed a sud con Ercolano ed a ovest è bagnato dal mar Tirreno. Portici possiede un piccolo golfo: il Granatello ("Ranatiéllo", in napoletano). Il nome deriva dal fatto che anticamente, dalla Villa di Portici, fino al Convento della Santa Maria, nel Settecento, erano presenti molte piante di Melograno (in napoletano "Ranate"). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Reliquie di San Pio a Portici. Per i malati verranno portate a casa

Nell’anno in cui la Chiesa celebra il Giubileo della Misericordia, la chiesa dei Frati Minori Conventuali di S. Antonio di Portici, a partire dal 14 gennaio 2016, ospiterà alcune reliquie di San Pio, su straordinaria concessione dei Frati Minori Cappuccini di Pietrelcina. La prima delle reliquie è costituita... (Vesuviolive.it - 15 gennaio 2016) Leggi | Commenta

Portici: non si ferma all’alt e tenta di investire due poliziotti

Attimi di follia a Portici dove, poche ore fa, un 19enne ha cercato di investire tre poliziotti che gli avevano intimato l’Alt nel corso di un posto di blocco. Il giovane, fermato durante un servizio finalizzato a contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti, è stato notato mentre si affrettava a... (Vesuviolive.it - 8 gennaio 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....