Porto Alegre

Porto Alegre è una città del Brasile meridionale, capitale dello Stato del Rio Grande do Sul, sulla Lagoa dos Patos, con 1.440.939 abitanti al 2006, l'agglomerato urbano supera i 4 milioni di abitanti.
Fondata con il nome di Porto dos Casais nel 1742 da coloni provenienti dalle Isole Azzorre, nel 1807 divenne capitale dello Stato, fu popolata da immigrati soprattutto tedeschi nel XIX secolo ed italiani all'inizio del XX secolo.
Benché il porto non possa ospitare che piccole navi, il commercio è assai attivo, numerose anche le industrie, con particolare attenzione agli stabilimenti chimici, metallurgici, tessili, alimentari, meccanici, di materiale da costruzione, del legno e del caucciù.
Porto Alegre è sede di due università (una statale ed una cattolica), e di importanti istituti di ricerca.
È balzata al centro dell'attenzione mondiale per essere stata sede di quattro delle prime cinque edizioni del Forum sociale mondiale (2001-2002-2003 e 2005). (fonte: Wikipedia)

Una giornata per ricordare le vittime dell'amianto

Sono già passati 10 anni (28 gennaio 2005) da quando, durante il forum mondiale sull'amianto Porto Alegre, è stata individuata la data del 28 aprile di ogni anno per celebrare la giornata mondiale delle vittime dell'amianto. Da quella data molte cose sono ... (Estense.com - 28 aprile 2015) Leggi | Commenta

Difesa, Duranti (Sel): ministra Pinotti sempre più con l'elmetto

Mentre spirano venti di guerra e si moltiplicano gli appelli per impedire un nuovo conflitto in Libia il nostro Paese continua la corsa al riarmo sotto l’occhio vigile della ministra Pinotti che, dismessi i panni della no global di Porto Alegre, ormai indossa l’elmetto. (Prima Pagina News - 19 febbraio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....