Positano

Positano ("Pusitano" in campano) è un comune italiano di 3.981 abitanti della provincia di Salerno in Campania, appartenente geograficamente alla Costiera Amalfitana.
Grazie al clima mite ed alla bellezza del paesaggio, Positano è stato un luogo di villeggiatura sin dall'epoca dell'Impero Romano, come attestano il rinvenimento di una villa e ulteriori rinvenimenti recentissimi, risalenti al 2004. Tipiche le tantissime "scalinate" che dall'alto del paese giungono in basso, alla spiaggia. Le spiagge principali sono la "Spiaggia Grande" e quella di "Fornillo", entrambe raggiungibili a piedi; le altre sono "La Porta", "Arienzo" e "San Pietro Laurito", tutte raggiungibili principalmente via mare.
Il clima di Positano grazie alla sua posizione è molto mite di tipo subtropicale, gli inverni sono assai tiepidi con temperature minime che non scendono quasi mai al di sotto dei 6 gradi, mentre le estati sono lunghe, calde ed assolate ma spesso rinfrescate dalla brezza marina. (fonte: Wikipedia)

‘O capurale ed i suoi bucatini alla caporalessa: cenni storici e ricetta

Ingredienti succulenti, dal sapore e dal profumo tipicamente mediterranei caratterizzano uno dei primi piatti tipici della bella Positano: stiamo parlando dei cosiddetti bucatini alla caporalessa. Provola, pomodori, melanzane, olive più il sapore inconfondibile del basilico rendono unico il piatto! Qualche... (Vesuviolive.it - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....