Poste italiane

Poste italiane S.p.A. è una società che si occupa della gestione del servizio postale in Italia. È anche una delle più rilevanti società italiane di servizi.
Venne fondata nel 1862 come azienda autonoma che gestiva in monopolio i servizi postali e telegrafici per conto dello Stato e al momento è una società per azioni il cui capitale è detenuto al 100% dallo Stato italiano tramite il Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Ereditando l'impostazione delle "Poste di Sardegna" - servizio di corrispondenza del Regno di Sardegna - dopo l'unità d'Italia le poste inglobarono le aziende di servizi postali dei regni annessi e si costituirono in ente nazionale con legge 5 maggio 1862 n. 604 (cosiddetta "riforma postale"). Con tale norma le poste furono organizzate come un'amministrazione centrale dello stato. La norma del 1862 raccolse e regolò la materia, in particolar modo le modalità di raccolta, smistamento, trasporto e distribuzione degli invii postali e l'istituzione dei servizi accessori di raccomandate, assicurate, ricevute di ritorno e vaglia postali. (fonte: Wikipedia)
Loading....