Poste italiane

Poste italiane S.p.A. è una società che si occupa della gestione del servizio postale in Italia. È anche una delle più rilevanti società italiane di servizi.
Venne fondata nel 1862 come azienda autonoma che gestiva in monopolio i servizi postali e telegrafici per conto dello Stato e al momento è una società per azioni il cui capitale è detenuto al 100% dallo Stato italiano tramite il Ministero dell'economia e delle finanze.
Ereditando l'impostazione delle "Poste di Sardegna" - servizio di corrispondenza del Regno di Sardegna - dopo l'unità d'Italia le poste inglobarono le aziende di servizi postali dei regni annessi e si costituirono in ente nazionale con legge 5 maggio 1862 n. 604 (cosiddetta "riforma postale"). Con tale norma le poste furono organizzate come un'amministrazione centrale dello stato. La norma del 1862 raccolse e regolò la materia, in particolar modo le modalità di raccolta, smistamento, trasporto e distribuzione degli invii postali e l'istituzione dei servizi accessori di raccomandate, assicurate, ricevute di ritorno e vaglia postali. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Sicilia, premiati nove maestri del lavoro

Poste Italiane ha partecipato per la settima volta al conferimento dell’onorificenza “Stelle al Merito del Lavoro”, assegnata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In Sicilia sono nove i dipendenti che, in occasione del Primo maggio, hanno ricevuto l’illustre riconoscimento…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 9 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....