Prato

Prato è un comune italiano di 191.002 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana.
È la seconda città della Toscana e la terza dell'Italia Centrale. Fino al 1992, anno della costituzione dell'omonima provincia, è stato il comune non capoluogo di provincia più popoloso d'Italia.
La piana pratese fu abitata fin dall'epoca etrusca, ma la nascita della città vera e propria si fa risalire, generalmente, al X secolo, quando si hanno notizie di due centri abitati contigui ma distinti, Borgo al Cornio e Castrum Prati, che si fusero durante il secolo successivo.
Nell'economia pratese la produzione tessile ha sempre svolto un ruolo di primissimo piano fin dall'epoca medievale, come testimoniano i documenti del famoso mercante Francesco Datini, ma è nell'Ottocento che Prato vide un impetuoso sviluppo industriale, tanto da essere definita "la Manchester della Toscana".
Ma dietro questo aspetto predominante (Prato è a tutt'oggi una delle capitali tessili europee), la città vanta attrattive storico-artistiche di grande rilievo con un itinerario culturale che dal Medioevo arriva all'Avanguardia. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Stazione Leopolda: treni perduti e tramvia lontana

Amato (Alternativa Libera): Dietro alla chiusura della fermata di Porta a Prato e ai tempi biblici della linea 4 ci sono oltre 30 milioni di euro della vendita delle ex Officine Grandi Riparazioni delle FS”. Da lunedì via Gordigiani inaccessibile per lavori di sostituzione delle tubazioni del ga (Nove da Firenze - 37 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....