(fonte: Wikipedia)

Pré-Saint-Didier

Pré-Saint-Didier ("Pré-Sèn-Lédjé" in patois valdostano; "Pré-Saint-Didier-les-Bains" durante il Regno di Sardegna, "San Desiderio Terme" dal 1939 al 1946) è un comune italiano di 959 abitanti della Valle d'Aosta nordoccidentale.
Pré-Saint-Didier si trova nella Valdigne, l'alta valle della Dora Baltea. Il suo territorio si estende ai piedi dell'orrido di Verney (in francese, "Gouffre du Verney"), è attraversato dal torrente "Dora di Verney", all'imboccatura del vallone di La Thuile.
Già in epoca romana, in cui Pré-Saint-Didier era definito con il toponimo "Aræbrigium", le fonti calde della zona erano note, ma il loro sfruttamento ebbe inizio alla metà del Seicento.
La realizzazione dello storico stabilimento termale risale al 1834, quando il paese si chiamava "Pré-Saint-Didier-les-Bains", mentre nel 1888 venne realizzato l’edificio che ospitava il casinò. Oggi anche quest'ultimo complesso è stato integrato nei nuovi stabilimenti termali. (fonte: Wikipedia)

Slavina in Valle d'Aosta, ricerche

AOSTA, 02 FEB - Tre sciatori sono stati travolti da una valanga nella zona di Arp, nel comune di Pré-Saint-Didier, in Valle d'Aosta. Erano impegnati in fuoripista. Due sono riusciti a liberarsi dalla massa nevosa, mentre sono in corso le ricerche del terzo. (Brescia Oggi - 2 febbraio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....