Premana

Premana ("Promàne" in dialetto locale) è un comune italiano di 2.295 abitanti della provincia di Lecco, in Lombardia. Il villaggio è legato alla tradizione della lavorazione del ferro ed è sede dell'omonimo "Distretto delle forbici e degli articoli da taglio di Premana".
Premana è situato in val Varrone sulle pendici dei monti Legnone (2.610 m) e Pizzo Alto (2.518 m) nelle Alpi Orobiche tra la Valsassina e la Valtellina
La presenza di minerali di ferro fece nascere tempi molto antichi una attività siderurgica che utilizzava il carbone di legna ottenuto dai ricchi boschi della zona. La forza idraulica dei corsi d'acqua fu utilizzata per azionare i mantici. Verso la metà dell'Ottocento questa siderurgia artigianale andò in crisi per la concorrenza del ferro e dell'acciaio da Altoforno, ma le maestranze di Premana continuarono una attività di lavorazione del ferro di seconda fusione, specializzandosi nella produzione di forbici e oggetti da taglio. (fonte: Wikipedia)

SKYRUNNING DI COPPA A PREMANA. GIIR DI MONT “MONDIALE” A FINE LUGLIO

SKYRUNNING DI COPPA A PREMANA. GIIR DI MONT “MONDIALE” A FINE LUGLIO Giir di Mont nelle magnifiche 5 della Skyrunner® World Series main races. Domenica 29 luglio si corre … fino in cielo tra Valsassina, Val Varrone e Val Fraina. Confermata anche la Mini Sky Race di 20 km. A Premana passa anche La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup.
23/03/2012 14:25
Mappa
Loading....