Presidente del consiglio di amministrazione

Nelle società per azioni e nelle aziende organizzate in modo analogo il presidente del consiglio di amministrazione è il membro del consiglio stesso che lo presiede, con il compito di convocare le sedute, dirigerne lo svolgimento e proclamare il risultato delle votazioni.
Il presidente del consiglio di amministrazione può essere eletto dal consiglio stesso o dall'assemblea dei soci. Specie nelle società più piccole, può essere anche capo azienda (cosiddetta "CEO duality"), sebbene sia considerata "best practice" la separazione tra i due ruoli e l'affidamento della presidenza ad un amministratore non esecutivo, ossia non investito di responsabilità manageriali.
Nelle società statunitensi il presidente ("chairman") del consiglio di amministrazione può essere diverso dal presidente ("president") della società; quest'ultima carica può essere attribuita al "chief executive officer" (CEO) oppure, specie nelle società più grandi, ad un manager direttamente subordinato al CEO, il "chief operating officer" (COO), figura assimilabile al direttore generale delle società italiane. (fonte: Wikipedia)
Loading....