Principato di Monaco

Il Principato di Monaco (denominazioni ufficiali: "Principauté de Monaco" in francese; "Principatu de Múnegu" in monegasco), noto anche semplicemente come Monaco (pronuncia italiana, pronuncia francese), è una città-Stato indipendente dell'Europa occidentale confinante con la sola Francia e bagnata dal Mar Ligure.
La sua località più conosciuta e prestigiosa è "Monte Carlo", ovvero il quartiere più centrale della città-stato, tra le cui strade è ricavato il celebre circuito automobilistico di Formula 1, uno dei più difficili al mondo per via della sua tortuosità e varietà di percorso.
Spesso, in maniera equivalente, viene utilizzato erroneamente, per sineddoche, il termine "Montecarlo" (talvolta riportato anche come "Monte Carlo") invece di "Monaco" o "Principato di Monaco". In realtà "Monte Carlo", per quanto importante e posto in posizione centrale, rappresenta solo uno dei quattro quartieri che tradizionalmente compongono il piccolo territorio del principato. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
ATP Monaco: parte bene Fognini, fuori Cecchinato

ATP Monaco: parte bene Fognini, fuori Cecchinato

All'ATP di Monaco il maltempo da finalmente un po' di tregua. Ne ha approfittato Fognini che ha vinto contro la wild card locale Maximilian Marterer, numero 285 del mondo. Sijsling supera Cecchinato, Zverev si prende la rivincita contro Jaziri. Del ... (Ubi Tennis - 8 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....