Progetto Erasmus

Il programma Erasmus, acronimo di "European Region Action Scheme for the Mobility of University S'"tudents", è un programma di mobilità studentesca della Comunità Europea, creato nel 1987.
Esso dà la possibilità a uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università. Il nome del programma deriva dall'umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam (XV secolo), che viaggiò diversi anni in tutta Europa per comprenderne le differenti culture.
Il progetto nacque grazie a un'iniziativa dell'associazione studentesca Egee (oggi Aegee) fondata da Franck Biancheri (poi divenuto presidente del movimento trans-europeo Newropeans) che nel 1986-1987 convinse il presidente francese François Mitterrand ad appoggiare la nascita di "Erasmus". Questa collaborazione attiva fra l'Aegee e la Commissione europea, nella persona di Domenico Lenarduzzi, Direttore della Pubblica istruzione, permise l'approvazione del programma Erasmus nel 1987. (fonte: Wikipedia)
Loading....