Provincia autonoma di Trento

La provincia autonoma di Trento ("Autonome Provinz Trient" in tedesco, "Provinzia Autonoma de Trent" in ladino, "Autonoma Provinz vo Tria" in cimbro, "Autonome Provinz va Trea't" in mocheno, "Provincia de Trent" in dialetto trentino), meglio nota come Trentino, è una provincia italiana del Trentino-Alto Adige di abitanti, con capoluogo Trento. Confina a nord con la provincia autonoma di Bolzano, a est e a sud con le province venete di Belluno, Vicenza e Verona, e a ovest con le province lombarde di Brescia e Sondrio.
La provincia è una delle tre entità territoriali che, assieme al Tirolo austriaco e all'Alto Adige, costituisce l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, ente di diritto comunitario corrispondente con buona approssimazione al territorio della regione storica del Tirolo ex asburgico dal 1815 al 1918. Come provincia del Trentino-Alto Adige, insieme al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia, appartiene alla macroarea del Triveneto o delle Tre Venezie, la cui denominazione trae ispirazione dalla "Regio X Venetia et Histria" in età imperiale romana. (fonte: Wikipedia)

Trentino 2016: calano i reati, aumentano le denunce

Bisogna dire che il Trentino è sempre stato un territorio con minori problemi rispetto al resto d'Italia. La criminalità industrializzata non ha mai preso piede, la mafia non trova terreno fertile, l'orografia è tale da scoraggiare rapine clamorose ... (ladigetto.it - 31 dicembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....