(fonte: Wikipedia)

Provincia di Agrigento

La provincia di Agrigento, amministrativamente Libero Consorzio Comunale di Agrigento, è una provincia italiana di 448.831 abitanti della Sicilia, con capoluogo ad Agrigento. Confina ad ovest con la provincia di Trapani, a nord con la provincia di Palermo e ad est con la provincia di Caltanissetta; a sud si affaccia sul Canale di Sicilia.
Il suo capoluogo da "Girgenti" mutò il nome nell'attuale Agrigento, nel 1929, in pieno periodo fascista. È per eccellenza la terra simbolo della colonizzazione greca in Italia, e la maggiore per testimonianze dell'epoca sul suo territorio attualmente visitabili. Inoltre la sua valle può essere definita come una delle maggiori attrazioni turistiche della Sicilia.
Si estende, da est a ovest, dal mare di Licata alle spiagge di Menfi, in prossimità delle rovine greche di Selinunte; da nord a sud si estende dalla catena montuosa dei Sicani al canale di Sicilia; un suo lembo di terra, corrispondente all'arcipelago delle Pelagie (Lampedusa, Linosa e Lampione), appartiene geologicamente al continente africano. (fonte: Wikipedia)

Sciacca, sequestrati 12 quintali di tonno rosso

Il pesce sequestrato dai Carabinieri appartiene alla prestigiosa qualità pinna gialla. Il sequestro è stato effettuato al porto di Sciacca, in provincia di Agrigento. Alcune persone sono state bloccate mentre scaricavano 30 esemplari, dal valore di circa 40 mila euro, da un…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 2 giugno 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....