(fonte: Wikipedia)

Provincia di Avellino

La provincia di Avellino è una provincia italiana della Campania di 427.350 abitanti. Gran parte dei suoi comuni fanno parte della regione storico-geografica dell'Irpinia.
Confina a nord-ovest con la provincia di Benevento, a nord-est con la Puglia (provincia di Foggia), a sud-est con la Basilicata (provincia di Potenza), a sud con la provincia di Salerno, a ovest con la città metropolitana di Napoli.
Il territorio della provincia coincide in parte con quello dell'antica provincia di Principato Ultra, dalla quale l'odierna circoscrizione provinciale ha ereditato il proprio stemma.
Il monte Raiamagra ospita gli impianti sciistici della località Laceno, nel comune di Bagnoli Irpino. Quest'ultima località ospita anche il Lago Laceno, un lago di origine carsica, una volta molto vasto, oggi a causa di falle aperte nel fondo lacustre in seguito al terremoto dell'Irpinia, ha diminuito consistentemente la sua dimensione (che aumenta di parecchio solo in occasione del periodo invernale). (fonte: Wikipedia)

Scossa di magnitudo 3.1 in Irpinia

È stata avvertita alle ore 19:19 italiane una scossa di magnitudo 3.1 in Campania nel distretto sismico dell’Irpinia. L'evento sismico ha interessato la provincia di Avellino ed in parte quella di Salerno con epicentro ubicato ad una profondità di 14,2 km venendo avvertito in diversi comuni: Andretta (Av),... (Città di Ariano . IT - 21 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....