Provincia di Avellino

La provincia di Avellino è una provincia italiana della Campania di abitanti. Gran parte dei suoi comuni fanno parte della regione storico-geografica dell'Irpinia.
Confina a nord-ovest con la provincia di Benevento, a nord-est con la Puglia (provincia di Foggia), a sud-est con la Basilicata (provincia di Potenza), a sud con la provincia di Salerno, a ovest con la città metropolitana di Napoli.
Il territorio della provincia coincide in parte con quello dell'antica provincia di Principato Ultra, dalla quale l'odierna circoscrizione provinciale ha ereditato il proprio stemma.
Il monte Raiamagra ospita gli impianti sciistici della località Laceno, nel comune di Bagnoli Irpino. Quest'ultima località ospita anche il Lago Laceno, un lago di origine carsica, una volta molto vasto, oggi a causa di falle aperte nel fondo lacustre in seguito al terremoto dell'Irpinia, ha diminuito consistentemente la sua dimensione (che aumenta di parecchio solo in occasione del periodo invernale). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Greci, si rinnova il Dramma di San Bartolomeo

Il mese di Agosto è un mese ricco di feste popolari e oggi, a Greci, piccolo paese della provincia di Avellino, si rievoca il martirio di San Bartolomeo. Greci è conosciuta, dai più, per il fatto di essere l’unica comunità albanofona nella regione Campania. Altre comunità di origine albanese sono presenti in... (Città di Ariano . IT - 32 ore fa) Leggi | Commenta

L'Ugl inaugura nuova sede ad Ariano Irpino

Domani 25 giugno, ore 11, via Tribunali 10. Presente il segretario generale Francesco Paolo Capone Domani, sabato 25 giugno, alle ore 11:00, sarà inaugurata una nuova sede dell’Ugl ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino. Insieme a Costantino Vassiliadis, segretario Ugl Avellino, all’evento saranno... (Città di Ariano . IT - 63 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....