Provincia di Bari

La provincia di Bari è stata una provincia italiana della Puglia.
Con una popolazione di 1.261.964 abitanti, è stata la provincia più popolata della regione, la 7ª in Italia e la 3° del Mezzogiorno dopo Napoli e Palermo. Si estendeva su una superficie di 3.825 km² e comprendeva 41 comuni.
Affacciata a nordest sul mare Adriatico, confinava ad ovest con la Basilicata (province di Matera e Potenza), a nord con la provincia di Barletta-Andria-Trani e a sud con la provincia di Taranto e la provincia di Brindisi.
La provincia di Bari derivava i propri simboli ed il proprio territorio dall'antica provincia di Terra di Bari. In ottemperanza alla legge n. 56 del 7 aprile 2014, l'ente ha cessato di esistere a partire dal 1º gennaio 2015, venendo sostituito dall'istituenda Città metropolitana.
La provincia di Bari era situata nella parte centrale della Puglia, nella zona che prima era chiamata Terra di Bari e che comprendeva anche i comuni di Fasano e Cisternino, oggi in provincia di Brindisi. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Bari incendio in casa di riposo a Turi un morto

Un incendio nella residenza per anziani Villa Eden di Turi, in provincia di Bari, ha provocato un morto. Secondo gli accertamenti, infatti, l'uomo era solito fumare anche quando sedeva sul letto della sua stanza. L'uomo era vedovo, pensionato ed era ... (Rosa Rossa - 8 novembre 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....