Provincia di Firenze

(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Lynxlynx)
La provincia di Firenze è stata una provincia italiana della Toscana di 1.007.252 abitanti. Era la prima provincia toscana per numero di abitanti e la terza provincia toscana per superficie.
Confinava a nord e a est con l'Emilia-Romagna (province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna), a sud-est con la provincia di Arezzo, a sud con la provincia di Siena, a ovest con le province di Pisa, Lucca, Pistoia e Prato.
La provincia deriva dall'omonima prefettura granducale istituita nel 1848, che comprendeva la parte più antica dei domini fiorentini.
Con l'unità d'Italia venne creato nel 1860, il compartimento fiorentino sostanzialmente sovrapposto alla prefettura granducale. Presieduto da Luigi Guglielmo Cambray-Digny che manterrà la carica fino al 1906.
Nel 1865, con l'approvazione della legge comunale e provinciale (legge del 20 marzo 1865, n. 2248), furono definite le provincie, governate da un consiglio provinciale eletto ma presieduta dal prefetto di nomina regia. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Marino contro Renzi: a Roma bloccato il cambiamento

"Mi piacerebbe che la stessa trasparenza venisse utilizzata dal presidente del Consiglio, che ha speso in un anno, come presidente della Provincia di Firenze, 600mila euro in spese di rappresentanza, rapidamente archiviate dalla magistratura contabile ... (Stadio24.com - 31 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....