Provincia di Forlì-Cesena

La provincia di Forlì-Cesena è una provincia italiana della regione Emilia-Romagna di 395.897 abitanti, con capoluogo la città di Forlì. Fino al 1999 fu denominata "Provincia di Forlì", con sigla automobilistica FO; successivamente si trasformò in "Provincia di Forlì-Cesena", con sigla automobilistica FC.
Confina a nord con la provincia di Ravenna, a est con il mar Adriatico, a sud-est con la provincia di Rimini, a sud-ovest con la Toscana (provincia di Arezzo e provincia di Firenze).
Da un punto di vista amministrativo, la provincia di Forlì-Cesena ha diviso il suo territorio in due circondari, ciascuno di 15 comuni. Il comprensorio di Forlì conta 203.045 abitanti e quello di Cesena ne conta 192.852.
Comprende inoltre due comunità montane: quella dell'Appennino forlivese, quella dell'Appennino cesenate e l'Unione Montana "Acquacheta - Romagna Toscana".
Da un punto di vista storico, invece, la provincia, alla nascita del Regno d'Italia, con la denominazione di Provincia di Forlì, comprendeva anche il territorio di Rimini. Solo dopo l'istituzione (nel 1992) della Provincia di Rimini, il territorio rimanente assunse il nome attuale di "Provincia di Forlì-Cesena". (fonte: Wikipedia)

Galeata (FC). Mevania, Mevaniola: le due Umbrie

La mostra celebra il trentennale del gemellaggio che le città di Galeata (Provincia di Forlì-Cesena) e Bevagna (Provincia di Perugia) hanno siglato nel 1984 per le comuni origini storiche e culturali. Sono radici che risalgono all'antichità e sono comprovate dai toponimi delle città romane, dirette... (Prima Pagina News - 30 settembre 2015) Leggi | Commenta

Al via la “Settimana del Food & Wellness”

FORLÌ. Aiutare le aziende a crescere, soprattutto all'estero, e portare così dei benefici non solo al tessuto imprenditoriale ma a tutto il territorio è da sempre uno dei principali obiettivi di Unindustria Forlì-Cesena. Per internazionalizzare ... (Forlì24Ore - 21 settembre 2015) Leggi | Commenta
Loading....