Provincia di Latina

La provincia di Latina è una provincia italiana del Lazio di 569 850 abitanti. Si estende su una superficie di e comprende 33 comuni.
Confina a nord con la provincia di Frosinone, a nord-ovest con la provincia di Roma, a sud-est con la Campania (provincia di Caserta), e a sud con il mar Tirreno. Nella parte settentrionale della provincia di Latina si trova l'Agro Pontino.
La provincia fu istituita con il nome di provincia di Littoria il 18 dicembre 1934. La conformazione paesistica e territoriale dell'Agro Pontino risale prevalentemente agli anni della bonifica (1929-1935) e delle conseguenti colonizzazione e appoderamento e fondazioni di nuovi centri (Littoria, poi Latina, Sabaudia, Pontinia, Aprilia, Pomezia), caratterizzati da un'architettura di tipo razionalista e una quindicina di borghi rurali.
Tutto il territorio ha conosciuto successivamente una notevole crescita, con significative trasformazioni e ampliamenti delle aree strettamente urbane, e una conseguente evoluzione territoriale che però non ha significativamente alterato l'impianto originario. (fonte: Wikipedia)

Sud Pontino, due incendi in fienili a Minturno e Santi Cosma

Due incendi si sono sviluppati ieri in altrettanti fienili a distanza di 20 minuti e a meno di dieci chilometri, l’uno dall’altro in provincia di Latina. I roghi stanno mantenendo occupate da ieri sera tre squadre di vigili del fuoco. Gli incendi sono stati quasi simultanei, il primo a Minturno, a mezzanotte... (Latina24ore.it - 4 giorni fa) Leggi | Commenta

Fondi riscopre le sue tradizioni con il Palio cittadino

Si terrà dal 25 al 28 giugno, in Piazza De Gasperi, la quarta edizione del Palio di Fondi. Organizzato dall’Associazione “La Filada” e sotto il patrocinio del Comune di Fondi, della Provincia di Latina e della Regione Lazio, il Palio sarà occasione per riscoprire e rivalutare le tradizioni e le antiche... (Latina24ore.it - 19 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....