(fonte: Wikipedia)

Provincia di Piacenza

La provincia di Piacenza è una provincia italiana dell'Emilia-Romagna di 287.956 abitanti.
Confina a nord con la Lombardia (provincia di Lodi e provincia di Cremona), a ovest ancora con la Lombardia (provincia di Pavia) e con il Piemonte (provincia di Alessandria), a est con la provincia di Parma e a sud con la Liguria (Città Metropolitana di Genova).
La provincia di Piacenza si estende nella pianura Padana a sud del fiume Po, nella parte occidentale della regione Emilia-Romagna. A sud confina con la Città Metropolitana di Genova (Liguria) tramite l'Appennino Ligure.
Il secondo fiume più importante dopo il Po è la Trebbia. I torrenti principali sono il Nure, il Tidone e l'Arda.
Anche se alcuni documenti attestano l'esistenza della città di Piacenza già in epoche preistoriche, la sua fondazione è datata 218 a.C., anno in cui i Romani crearono (su probabile preesistente insediamento celtico), sulla riva destra del Po, la prima e dunque più antica colonia romana, "Placentia" (Terra che Piace, per la fertilità delle sue terre e per la vicinanza con il Po), avamposto militare contro le invasioni dei Galli. Grazie alle grandi opere (disboscamento, bonifica del territorio, costruzione della Via Emilia, arteria principale della Pianura Padana) realizzate dai coloni romani che vi si stabiliscono, Piacenza diviene in breve tempo una città sempre più importante, centro del sistema viario romano, tanto che lo stesso Giulio Cesare fissa qui, per un breve periodo, il suo quartier generale. (fonte: Wikipedia)

Piacenza ubriaco travolge e uccide centauro poi fugge

Un 48enne è stato arrestato dai carabinieri per omicidio colposo e fuga dopo incidente. E' successo ieri sera a Pontemure in provincia di Piacenza. Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti ancora da confermare il 48enne in stato di ebrezza ieri ... (Quotidianodiragusa.it - 18 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....