(fonte: Wikipedia)

Provincia di Vicenza

La provincia di Vicenza è una provincia italiana del Veneto di abitanti.
Confina a nord e a ovest con il Trentino-Alto Adige (provincia di Trento), a nord-est con la provincia di Belluno e la provincia di Treviso, a sud-est con la provincia di Padova, a ovest con la provincia di Verona. Le lingue più parlate sono l'italiano e il veneto. Nell'altopiano dei Sette Comuni ancora oggi si parla il cimbro.
Di rilievo la presenza degli stranieri nella provincia: in termini assoluti, con 8.528 unità ogni 100.000 abitanti, la provincia si colloca ai primissimi posti tra le province italiane per numero di stranieri residenti (quinto posto), appena dopo altre due province venete (Verona e Treviso).
È una delle province più ricche d'Italia e dalle maggiori esportazioni nel settore manifatturiero.
Già durante il Regno longobardo il territorio vicentino comincia ad assumere una propria identità con la creazione del Ducato di Vicenza, anche se nella concezione di quel popolo l'identità non è questione di confini tracciati sul terreno, ma di sovranità esercitata dal duca. Rispetto all'attuale, il territorio doveva essere più esteso a scapito di quello padovano, essendo stata la città di Padova conquistata una quarantina d'anni dopo quella di Vicenza e per questo penalizzata nell'ambito del regno. (fonte: Wikipedia)

«Una tassa sugli omosessuali»

VICENZA L'ultima provocazione del sindaco leghista vicentino di Albettone in provincia di Vicenza, Joe Formaggio è «una tassa sui gay». Ecco nel dettaglio il Formaggio-pensiero: «Vedrei bene una tassa sugli omosessuali, in quanto non potendo procreare ... (Corriere della Sera - 31 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....