Puglia

La Puglia (IPA:; "Apulia" in latino, "Iapyghia", "Ἰαπυγία" in greco antico, "Púgghie", "Puje" o "Pujje" in barese, foggiano e tarantino, "Puia" in salentino, "Poulye" in francoprovenzale) è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale di 4.087.758 abitanti, con capoluogo Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud. Sino alla prima metà del XX secolo per descrivere la regione era utilizzatno l'equivalente toponimo, declinato al plurale, Puglie, tuttora presente nella toponomastica della zona in Tavoliere delle Puglie e, sino al 1931 in Bari delle Puglie, nome ufficiale dell'attuale capoluogo amministrativo.
Comprende la città metropolitana di Bari (capoluogo) e le province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Taranto, Brindisi e Lecce. La Puglia è la regione più orientale d'Italia: la località più ad est è Punta Palascìa (Otranto), distante 72 chilometri da Capo Linguetta, la punta più settentrionale della Penisola del Karaburun in Albania e 78 chilometri dall'isola greca di Fanò. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Migranti, in migliaia tra Puglia e Sicilia

Migranti, in migliaia tra Puglia e Sicilia

ROMA – Oltre 15 mila i migranti sbarcati da lunedì tra Puglia e Sicilia, oltre 3mila ieri, mentre i porti siciliani sono al collasso. Nell'ultimo naufragio ci sono anche 3 neonati, 45 i corpi recuperati, decine i dispersi. Ieri sono arrivati a Taranto ... (il Paese Nuovo - 18 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....