Qaýrat Fwtbol Klwbı

Il Qaýrat Fwtbol Klwbı (, spesso traslitterato come "Kairat") è una società calcistica kazaka con sede nella città di Almaty. Milita nella massima serie del campionato di calcio kazako.
Fondato nel 1954 come "Lokomotiv Almaty", successivamente "Urozhai Almaty", ed infine "Kairat", nome tuttora in vigore. Durante l'epoca sovietica è stata l'unica squadra del Kazakistan in grado di raggiungere la massima serie, ed in due casi ha vinto il campionato sovietico di seconda divisione (1976, 1983). Il miglior piazzamento nei tornei nazionali sovietici è stato il 7º posto del 1986. Complessivamente la squadra ha partecipato a 24 stagioni nella massima serie URSS.
Con l'indipendenza, il club ha conquistato 2 titoli nazionali e 5 coppe nazionali.
Alla fine della stagione 2006, dopo l'abbandono da parte dello sponsor principale (le ferrovie nazionali), il Kairat è entrato in una profonda crisi finanziaria, che ha portato molti tesserati a trasferirsi altrove. Il Kairat è dunque stato costretto ad iniziare la successiva stagione 2007 schierando giovani calciatori con poca esperienza. A luglio un gruppo di investitori privati ha rilevato la proprietà, investendo 4 milioni di $. (fonte: Wikipedia)
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto