Québec (città)

Québec (Québec in francese; "Quebec City" in inglese) è una città del Canada, capitale dell'omonima provincia.
La città, che è la più antica del Nordamerica, sorge nel Canada francofono sulle rive del fiume San Lorenzo. I suoi abitanti (così come quelli dell'omonima regione) sono chiamati quebecchesi.
La città è il capoluogo della Regione Capitale-Nationale, conta circa 512.000 abitanti che salgono a circa 700.000 includendo anche l'area metropolitana.
La città vecchia ("Vieux Québec") è l'unico insediamento americano a nord del Messico a conservare tuttora una cinta di mura e Québec nel suo insieme presenta un sapore francese e più in generale europeo che la rende unica nel panorama delle grandi città canadesi e nordamericane.
Nel 1985 il suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità.
Québec ha una popolazione di 532.329 abitanti (2001) mentre la sua area metropolitana raggiunge i 717.600 abitanti (2001) ossia quasi un decimo dell'intera popolazione provinciale. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Sci di fondo, Federico Pellegrino vince la coppa del mondo sprint

Una stagione iniziata alla grande e finita in trionfo. Federico Pellegrino ha vinto la coppa del mondo di sci di fondo specialità sprint: la matematica certezza è giunta a Quebec City, con il quinto posto nei quarti di finale (sufficiente per battere ... (Si24 - Il vostro sito quotidiano - 5 marzo 2016) Leggi | Commenta

Sci di fondo: a Federico Pellegrino la "Coppa sprint"

Federico Pellegrino è il primo fondista italiano nella storia a conquistare la Coppa del mondo nella specialita' sprint. Il venticinquenne poliziotto di Nus (Aosta), impegnato nella batteria dei quarti di finale sulla pista di Quebec City per la terza ... (Corriere Quotidiano - 5 marzo 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....